CSR 4S

Per CSR (Corporate Social Responsibility) s’intende l’impegno dell’impresa ad arricchire le proprie scelte di gestione con considerazioni di natura etica, sociale e ambientale. Si tratta di un processo volontario di autoregolamentazione la cui opportunità risiede anche nella crescente importanza assegnata dal mercato alla cosiddetta brand reputation e nell’influenza che questa esercita sugli stessi comportamenti d’acquisto.
La CSR si articola in due dimensioni: la CSR interna – che riguarda le risorse umane, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’organizzazione aziendale, la gestione delle risorse naturali e l’impatto sull’ambiente – e la CSR esterna, che investe le comunità locali, i partner economici, i fornitori, i clienti, i consumatori, comprendendo anche il rispetto dei diritti umani lungo l’intera filiera produttiva.

TRAININGLA NOSTRA PROPOSTA
4sustainability si occupa di integrare nei processi operativi aziendali impegni e valori di responsabilità sociale, costruendo un Sistema di Gestione in grado di generare risultati rendicontabili. Lo sviluppo di questo Sistema prende spunto dagli standard e normative che regolano le specifiche aree d’interesse dell’impresa e include il pieno supporto nell’iter per l’ottenimento delle relative certificazioni.
Se la ISO 26000 Guidance on Social Responsibility rappresenta il documento di riferimento a livello internazionale, ugualmente rilevanti sono:
ISO 9001
: Sistema di Gestione per la Qualità
ISO 14001
: Sistema di Gestione Ambientale
SA 8000
: Responsabilità Sociale d’Impresa
AA 1000
: Accountability
OHSAS 18001
Sistema di Gestione della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
La conformità ad ognuna di queste norme genera un’attestazione che rappresenta per l’azienda un vantaggio competitivo non più trascurabile e per 4sustainability un obiettivo da raggiungere quale parte integrante del servizio.