REPORTING 4S

Per reporting s’intende il processo di raccolta, descrizione e quantificazione di informazioni sulle prestazioni dell’organizzazione e degli individui che ne fanno parte.
L’assessment è il primo passo indispensabile per ogni impresa che intenda intraprendere un percorso credibile verso l’attività di report. Struttura e organizzazione, sistema di gestione, governance, prodotti e servizi, ma anche il complesso di relazioni che lega l’azienda ai suoi stakeholder sono elementi d’analisi essenziali per stilare un report di sostenibilità.
I parametri di riferimento sono rappresentati dalle normative e dai protocolli esistenti, identificabili anzitutto nelle Linee Guida Internazionali per l’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità (Global Reporting InitiativeGRI ) e nello standard ISO 26000.

Reporting sustainabilityLA NOSTRA PROPOSTA
4sustainability ha costruito un metodo d’indagine applicabile a tutte le dimensioni della sostenibilità – organizzativa, ambientale, sociale – oppure solo a quelle ritenute prioritarie dal management aziendale.
L’approccio è improntato alla massima concretezza, idoneo a fornire ai brand e ai soggetti della filiera un quadro esatto delle azioni da intraprendere in funzione di punti di forza e criticità, coinvolgendo singole unità aziendali ovvero l’intera organizzazione.
Per chiunque voglia misurarsi sui temi sempre più strategici della sostenibilità partendo da un approccio di base, 4sustainability ha predisposto inoltre un questionario, uno strumento prezioso di self-assessment per verificare la sussistenza dei requisiti associati con maggior frequenza al concetto di sostenibilità e indirizzare al meglio le risorse disponibili.