VISION

Non basta investire nello sviluppo di servizi o prodotti migliori per i clienti o i consumatori finali. Le prospettive di sviluppo di ogni impresa dipendono sempre di più anche dalla sua reputazione.

Occorre conoscere la propria situazione di partenza rispetto ai rischi e alle opportunità in merito alla sostenibilità, individuando nell’organizzazione e nella struttura aziendale eventuali punti di forza e criticità.
Occorre sviluppare un sistema di gestione in grado indirizzare i risultati e di rassicurare gli stakeholder agendo sull’organizzazione e i processi.
Occorre gestire con continuità ed efficienza le dinamiche del sistema, a partire dalla raccolta dei dati per il monitoraggio dei processi, dei prodotti e della catena di fornitura.
Occorre comunicare i risultati attraverso un modello di rendicontazione che renda trasparenti agli stakeholder le nuove performance economiche, ambientali e sociali e consenta di valorizzare l’investimento anche in termini d’immagine.

Certificazioni e attestazioni contribuiscono a rafforzare la credibilità dell’impegno, ultimo step di un percorso orientato ai processi del quale sono parte integrante e non indipendente. 4sustainability ritiene infatti che solo un approccio integrato e pianificato alla sostenibilità possa generare nuovo valore per l’azienda e l’intera filiera.

Grazie alle estese competenze acquisite, alla profonda conoscenza del mercato e a strumenti tecnologici innovativi, 4sustainability aiuta le aziende ad affrontare le sfide della sostenibilità con metodo e certezza dei risultati.

IN SINTESI, IL SUPPORTO DI 4SUSTAINABILITY RIGUARDA:

  • la costruzione di una roadmap per la sostenibilità personalizzata sulle esigenze specifiche di ogni azienda;
  • la concreta attuazione di iniziative e progetti per la sostenibilità;
  • la realizzazione del sistema di gestione per la sostenibilità;
  • la definizione di sistemi di monitoraggio e rendicontazione delle performance dell’organizzazione e della sua supply chain;
  • il supporto alla certificazione di sistemi di gestione e di prodotto secondo le metodologie e i complessi normativi di riferimento;
  • il supporto alla definizione dell’impronta ecologica di prodotto;
  • l’offerta di sofisticati strumenti tecnologici a sostegno.