impronta di prodotto: il calcolo LCA

Per ridurre l’impatto del prodotto sull’ambiente bisogna prima calcolarlo, prendendo in considerazione parametri rilevanti come acqua, energia, rifiuti… Attraverso la metodologia LCA – Life Cycle Assessment, Process Factory supporta le aziende nel calcolo volontario dell’impatto del prodotto anche a fini di comunicazione, così come nell’iter per l’ottenimento di certificazioni riferite a standard internazionali quali EPD – Environmental Product Declaration e PEF – Product Environmental Footprint.

impronta di prodotto: il calcolo LCA
Protocollo CSR cultura responsabile

il protocollo: cultura responsabile

CSR 4sustainability® consente di integrare nei processi operativi aziendali impegni e valori di responsabilità sociale e ambientale, costruendo un sistema di gestione in grado di generare risultati rendicontabili. Lo sviluppo di tale sistema prende spunto dagli standard e normative che regolano le aree d’interesse dell’impresa e include il supporto nell’iter per l’acquisizione delle relative certificazioni e sistemi di calcolo. Il loro rilascio è appannaggio di organismi terzi accreditati sulla base di rigorosi requisiti etici, di trasparenza e indipendenza.

gli obiettivi: risk based thinking

La creazione del sistema di gestione attraverso il protocollo CSR 4sustainability® muove da un’attenta analisi del contesto in cui opera l’azienda, delle esigenze delle parti interessate e delle loro aspettative. La determinazione dei rischi e delle opportunità che ne derivano, genera un piano d’azione volto a
 

assicurare che il sistema di gestione possa conseguire i risultati attesi

massimizzare gli effetti desiderati

prevenire o ridurre gli effetti indesiderati

realizzare un miglioramento continuo

a quali certificazioni o sistemi di calcolo sei interessato?

CONTATTACI