4sustainability MFI Francesca Rulli
4SUSTAINABILITY DIVENTA UN CASO DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ

Non è la prima volta che in un ateneo italiano si parla di 4sustainability come riferimento per le aziende del settore moda interessate a intraprendere un percorso credibile verso la sostenibilità. La lecture che Francesca Rulli ha tenuto il 16 aprile scorso agli allievi del Milano Fashion Institute, il consorzio inter-universitario per l’alta formazione nel campo della moda fondato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano, ha però un sapore speciale.
La lecture, dal titolo Sustainability management consulting: from chemical management to circular economy. The approach of Process Factory, si inserisce infatti nel Sustainability Management track del Master in Brand & Business Management dell’Istituto, che ha l’obiettivo di mettere a confronto gli studenti con il mercato reale e le criticità che le aziende della filiera, in particolare, devono superare per fare della sostenibilità quel potente volano di sviluppo che è a tutti gli effetti.

Il segreto sta nell’approccio e l’approccio di Process Factory, con la sua linea di servizi 4sustainability, è oggi uno dei più autorevoli, scelto non a caso da primari brand del fashion e da oltre 120 aziende della migliore filiera italiana.

Francesca Rulli, general manager di Process Factory, ha definito l’esperienza emozionante. “Per me – ha detto – è stato davvero bello portare in un’aula universitaria la nostra esperienza, raccontando cosa facciamo nel concreto per accompagnare le aziende del settore verso un modello di economia autenticamente sostenibile. L’emozione è legata alla natura stessa del pubblico, all’idea di poter contribuire direttamente alla formazione di chi, domani, gestirà in prima persona queste dinamiche. E poi c’è l’orgoglio della collaborazione con Francesca Romana Rinaldi, direttore del Master e buon’amica di Process Factory, con cui stiamo portando avanti un utile confronto sui temi della sostenibilità integrando gli elementi analitici e della ricerca propri dell’istruzione superiore con il nostro vissuto quotidiano nelle aziende”.