CHEMICAL MANAGER PER LA FILIERA TESSILE

process_factory_zdhc_biella_9_ottobreCosa pensano le aziende della filiera moda della pressione dei brand sulla gestione delle sostanze chimiche in produzione e come si sta regolando il distretto tessile biellese
La risposta del territorio ai corsi ZDHC organizzati lo scorso aprile da Process Factory in collaborazione con Unione Industriale Biellese ha superato ogni attesa e conferma il bisogno delle imprese di trovare al proprio interno le figure qualificate a diventare chemical manager, con competenze tali da presidiare l’intero processo produttivo: dall’acquisizione dell’ordine alla gestione degli acquisti, dallo sviluppo del prodotto e delle tecniche di produzione fino al piano dei controlli. 
Per questo, è essenziale investire in formazione, avendo cura che a trasferire “sapere e saper fare” siano professionisti e docenti esperti, che conoscono bene i diversi anelli della filiera perché ci lavorano ogni giorno.

Process Factory è il primo provider italiano accreditato da ZDHC per il training sul chemical management, con 20 corsi organizzati a partire da fine 2016 e oltre 300 chemical manager adeguatamente preparati.

A Biella, mercoledì 9 ottobre 2019, Process Factory ripropone in collaborazione con Unione Industriale Biellese il corso ZDHC Chemical Management for Textile Industry, per preparare le risorse delle aziende del settore alla corretta e autonoma gestione delle sostanze chimiche in produzione.
Il corso, in programma dalle 9.00 alle 17.00 circa nella sede di UIB, fornisce le conoscenze-base in materia di MRSL e valutazione del rischio chimico, mappatura dei processi e comunicazione tra gli anelli della filiera, chemical inventory, misure di mitigazione dell’impatto ambientale, trattamento delle acque reflue, ruolo del chemical manager.

Al superamento dell’esame di fine corso, i partecipanti riceveranno da ZDHC un attestato valido a livello internazionale di chemical manager, ruolo chiave in azienda per la progressiva e concreta eliminazione dai processi delle sostanze chimiche tossiche e nocive.

Assicurarsi uno dei posti disponibili è semplice: è necessario compilare questo modulo e registrarsi sulla Piattaforma ZDHC Academy, selezionando in seguito il corso di proprio interesse. Con un’opportunità in più per gli associati a UIB:

  • per il secondo partecipante della stessa azienda, un ribasso del 50% sulla quota intera
  • un pre-assessment gratuito per fotografare lo stato dell’arte dell’azienda e dunque i rischi connessi alla gestione chimica

Per maggiori informazioni e supporto alla registrazione:
Process Factory 055.461947training@processfactory.it