IL 3 E 4 LUGLIO, IL VENETO FORMA I SUOI CHEMICAL MANAGER!

Corsi ZDHC Luglio VenetoDopo la due-giorni di training ZDHC sul Chemical Management andata in scena a Biella lo scorso aprile, i docenti di Process Factory si preparano a bissare l’esperienza in Veneto, terra di primari brand della moda e di aziende della filiera altrettanto importanti. L’appuntamento è il 3 e 4 luglio 2019 a Treviso o Padova (sulla sede esatta siamo al ballottaggio) rispettivamente per il corso base Chemical Management in the Textile Industry e il corso avanzato Top 10 Issues of Chemical Management.
Vicenza, Padova, Treviso… Le richieste per un programma di training credibile sul chemical management vengono da qui e, più in generale, da tutta una regione votata all’innovazione d’impresa e a un modello di sviluppo che, per essere definito tale, oggi deve integrare politiche concrete di sostenibilità.

È una sfida. Una sfida che richiede metodo, strumenti e competenze nuove. 4sustainability nasce da questa consapevolezza ed è supportata, nello specifico per il settore moda, anche dall’adesione a iniziative globali che stanno indirizzando il cambiamento. Prima tra tutte ZDHC, di cui Process Factory è contributor e primo training provider accreditato in Italia per il chemical management.

Il corso base del 3 luglio fornisce le conoscenze-base in materia di MRSL e valutazione del rischio chimico, mappatura dei processi e comunicazione tra gli anelli della filiera, chemical inventory, misure di mitigazione dell’impatto ambientale, trattamento delle acque reflue, ruolo del chemical manager, ecc.

Il corso avanzato del 4 luglio è invece mirato a identificare le possibili criticità nell’implementazione di un sistema di chemical management, individuando le soluzioni più idonee a superare le sfide operative interne all’organizzazione, qualificare il sistema aziendale di gestione delle sostanze chimiche.

Entrambi i corsi, in programma dalle 9.00 alle 17.00 circa, rilasciano un attestato valido a livello internazionale di chemical manager, ruolo chiave per la progressiva e concreta eliminazione dai processi produttivi delle sostanze chimiche tossiche e nocive. Per conseguire questo obiettivo richiesto dal mercato, occorrono competenze interne a presidio dell’intera organizzazione, dall’acquisizione dell’ordine alla gestione degli acquisti, allo sviluppo del prodotto e delle tecniche di produzione, fino al piano dei controlli.

Assicurarsi uno dei posti disponibili per una o entrambe le sessioni di Padova è semplice: basta registrarsi sulla Piattaforma ZDHC Academy, scegliere il corso di proprio interesse e compilare il seguente form online.

Ricordiamo che i corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni già aperte. Vi suggeriamo dunque di affrettare i tempi per assicurarsi uno dei posti ancora disponibili. Per ulteriori informazioni potete contare sul nostro pieno supporto contattandoci, allo 055 461947 o via mail all’indirizzo training@processfactory.it.