FILIERA SOSTENIBILE: IL PERCORSO 4S

4sustainability_convegno_aictc_2019Il 12 aprile prossimo andrà in scena a Urgano, Bergamo, il Convegno Nazionale AICTC - Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica, dal titolo Le radici della sostenibilità.
Negli ultimi decenni, l’impellente bisogno di riequilibrare il rapporto tra lo sviluppo economico e produttivo della società e le risorse naturali disponibili non è più solo una preoccupazione della comunità scientifica, ma anche dei consumatori, che stanno prendendo sempre più coscienza della profonda crisi in atto.
L’industria tessile – a causa degli impatti ambientali e sociali ormai ben noti – è tra i settori merceologici che più di tutti stanno risentendo delle conseguenze. L’obiettivo del Convegno è quello di riunire professionisti del settore per affrontare argomenti-chiave riguardanti l’uso delle sostanze chimiche nei cicli produttivi.
A questo proposito, Francesca Rulli, general manager di Process Factory e fondatrice di 4sustainabilityprenderà la parola durante il convegno con un intervento dal titolo “Sostenibilità nella Filiera Moda: il percorso 4sustainability”.

Tra brand e aziende della filiera, sono già oltre 100 le realtà che si sono affidate ai Protocolli 4s, intraprendendo con serietà e impegno un percorso verso la sostenibilità ormai diventato necessario. Spesso, quando si parla di pratiche sostenibili, uno dei maggiori ostacoli alla loro attuazione dipende dall’egemonia della fast fashion e delle sue logiche, volte a “benefici” immediati – in termini di prezzi bassi e alta rotazione delle vetrine – e, allo stesso tempo, a costi elevati in termini di impatto sociale e ambientale.

Resta quindi difficile coniugare nella pratica gli aspetti sociali e ambientali e quelli di profitto. Soprattutto date le logiche produttive che in gran parte restano ancorate a un’economia lineare. Il dibattito sulla transizione verso l’economia circolare è però ricco di spunti, al punto che la nascita di buone pratiche e nuovi modelli di business appare nel complesso non troppo lontana.