WASTEWATER GUIDELINES: ECCO LA NUOVA VERSIONE

4sustainability_wastewater_guidelines_version-1-1ZDHC ha pubblicato recentemente la versione 1.1 delle linee guida sulle acque reflue. Uno standard unico e unificato che va oltre la conformità normativa e i parametri convenzionali. Rispetto alla prima versione, lanciata nel 2016, le principali modifiche riguardano:

  • i requisiti per i fornitori che dispongono di un sistema di trattamento in loco a scarico zero di liquidi (ZLD)
  • la segnalazione dei limiti e dei metodi di prova per i parametri dei fanghi
  • l’ampliamento dei metodi standard per l’analisi dei parametri convenzionali, che consentirà ai fornitori di utilizzare i dati o i risultati dei test di conformità legale per i requisiti di reporting ZDHC in base a determinate condizioni ed eccezioni

Per quanto riguarda i parametri e i valori limite delle acque reflue, segnaliamo, più che vere e proprie modifiche, l’aggiunta di nuove descrizioni e linee guida, il miglioramento e la riformattazione del documento per consentirne una migliore visione d’insieme – soprattutto per i marchi, i fornitori e i laboratori – e l’inclusione delle linee guida sui limiti previsti per le relazioni di laboratorio per l’analisi dei fanghi.

La versione 1.1 delle linee guida ZDHC sulle acque reflue viene rilasciata per facilitarne l’implementazione chiarendo alcune delle istruzioni, in particolare quelle relative al campionamento e all’analisi. L’aggiornamento – spiega Scott Echols, Direttore del programma ZDHC – si basa sui commenti e sulle conoscenze raccolte a partire dal rilascio della versione 1.0 nel novembre 2016. Ringraziamo, per questo, tutti coloro che hanno lavorato a questo aggiornamento e che hanno contribuito a migliorare l’usabilità di queste linee guida”.

I limiti relativi alle acque e ai fanghi sono attualmente in fase di revisione e, se necessario, saranno integrati nella versione 2.0 delle linee guida ZDHC sulle acque reflue. La deadline è fissata per la fine del 2020.

Accedi alla nuova edizione delle Wastewater Guidelines