il marchio della moda sostenibile


4sustainability® è il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del fashion & luxury alla roadmap per la sostenibilità. Il rilascio e il mantenimento del marchio sono subordinati all’implementazione di una o più iniziative coerenti, nonché al rispetto di requisiti rigorosi sui quali viene esercitato un monitoraggio costante. Ogni iniziativa 4sustainability® ha come fondamento e fine uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite individuati tra quelli più rilevanti.

i fattori distintivi


  • un sistema unico di garanzia, conforme alle principali iniziative e certificazioni internazionali per la sostenibilità del comparto moda
  • una sola certificazione invece di tante
  • un metodo a supporto per realizzare progetti concreti
  • per i brand, un’evidenza certa della sostenibilità della filiera
  • per la filiera, uno strumento di comunicazione attendibile

Marchio 4sustainability con pay off

la roadmap 4sustainability


L’adesione alla roadmap 4sustainability® si concretizza nell’implementazione di una o più iniziative, da realizzare attraverso il progetto – costruito su un protocollo standard, IT tool e linee guida dedicati – e attività di training trasversali che precedono e/o seguono il completamento del progetto.

MATERIALS

Materials

conversione all’uso di materiali a minore impatto per una produzione sostenibile

CHEMICAL MANAGEMENT

Chemical Management

eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive dai cicli produttivi

TRACE

Trace

tracciabilità dei processi e monitoraggio della filiera

PEOPLE

People

crescita del benessere organizzativo

PLANET

Planet

uso consapevole delle risorse per la riduzione dell’impatto ambientale

CYCLE

Cycle

sviluppo di pratiche di riuso, riciclo e design sostenibile

il report digitale


Con il rilascio del marchio, ogni azienda avrà diritto a una propria pagina web accessibile dalla sezione AZIENDE 4S di questo sito, un report digitale in cui, per ogni iniziativa implementata, si dà evidenza delle performance di sostenibilità realizzate attraverso alcuni KPI e la possibilità, laddove previsto, di scaricare l’abstract completo emesso a seguito di prima o successive valutazioni.