il protocollo: our way to chem

Il protocollo Chemical Management 4sustainability® per l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive nasce, coerentemente con la metodologia ZDHC, dalla sintesi di ciò che i brand richiedono alle aziende della filiera e dall’analisi dei relativi metodi di verifica. Un match fra domanda e capacità di risposta orientato al graduale raggiungimento di obiettivi condivisi attraverso un unico sistema di gestione, da realizzarsi attraverso il progetto propriamente inteso, regolari attività di formazione e aggiornamento e un monitoraggio costante nel tempo.
Brachi Testing Services è il partner tecnico per la valutazione del rischio chimico.

dall'impegno inizialeal monitoraggio dei risultati

commitment

struttura organizzativa

procedura di gestione

mappatura del processo produttivo

valutazione e monitoraggio della filiera

valutazione dei chemical inventory

verifica annuale del livello di implementazione

piano dei controlli su materie prime, prodotti chimici, processi e scarichi

tracciabilità della produzione

formazione interna ed esterna per fornitori e clienti

rendicontazione del sistema e analisi dei dati

comunicazione credibile

+500

chemical manager formati dal 2016

VAI AI CORSI ZDHC

corsi accreditati ZDHC: open sessions

Per le aziende della filiera moda che decidano di intraprendere un percorso di formazione specifico sul Chemical Management, un’opportunità in più è rappresentata dal programma di formazione ZDHC – erogato da Process Factory in qualità di training provider accreditato.

la garanzia: un set per comunicare

Poter dichiarare al mercato la veridicità e la dimensione del proprio impegno in materia di chemical management è un vantaggio competitivo evidente. Chi adotta il protocollo Chemical Management 4sustainability® può contare su un set completo di documenti tecnici e tool grafici sviluppati a fini comunicativi. L’attestato rilasciato a seguito dei vari audit di verifica a validazione del livello di implementazione raggiunto è una garanzia riconosciuta come tale dai principali brand del mondo, così come il report emesso contestualmente. Le aziende 4S possono disporre inoltre di una brochure in digitale personalizzata con il proprio logo e di supporto base per lo sviluppo di strumenti propri di comunicazione attinenti al progetto realizzato.

IT tool: 4s platform

Process Factory mette a disposizione delle aziende che implementano le sue iniziative la Piattaforma 4sustainability®, un software attraverso il quale è possibile verificare e gestire i propri dati direttamente e con semplicità. La Piattaforma è in Cloud, accessibile sia da web che da dispositivo mobile attraverso apposite credenziali rilasciate all’attivazione dei diversi servizi.
Sulla 4S Platform, con particolare riferimento al Protocollo Chemical Management, sono archiviati tutti i documenti rilevanti del sistema di implementazione – chemical inventory, capitolati e lettere per fornitori e clienti, check-list, ecc. – mentre, per la parte del training, è possibile accedere tra gli altri vantaggi al materiale didattico delle sessioni svolte in azienda.

la sicurezza dei dati e dei documenti caricati sulla 4s Platform è garantita ai più alti livelli

VAI AL LOGIN