Con oltre 40 sessioni all’attivo e più di 350 addetti della filiera moda coinvolti in percorsi di aggiornamento continuo sul chemical management, Process Factory ti aspetta con i suoi corsi accreditati ZDHC per il 2022. Il fine, come sempre, è trasferire alle aziende del settore le conoscenze necessarie per gestire la graduale eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive dai processi produttivi.

In continuità con il 2021, la formazione ZDHC sarà erogata anche ad anno nuovo prevalentemente online. La pandemia, infatti, ci ha insegnato se non altro ad apprezzare la modalità a distanza, che ha sicuramente tra i suoi pro l’ottimizzazione di tempi e logistica.
Detto questo, dal 2022 vogliamo restituire la possibilità a chi lo preferisce di tornare fisicamente in aula, partendo dal corso che più di altri si presta allo scopo: il CMS TIG (Chemical Management System Technical Industry Guide), previsto nella seconda parte dell’anno anche via web..

Pronti, attenti… CMS TIG (online)

18-19-20 gennaio 2022 (9.00 – 11.30)

Visto il tutto esaurito di ottobre, il primo appuntamento dell’inverno lo dedichiamo al webinar avanzato ZDHC CMS TIG. Si tratta di un corso molto operativo, che approfondisce la metodologia e gli strumenti sviluppati nel tempo da ZDHC e recepiti dal protocollo Chem 4sustainability.
L’obiettivo è dotare i partecipanti delle conoscenze idonee a costruire un sistema di gestione delle sostanze chimiche in linea con la metodologia ZDHC, a utilizzare gli strumenti messi
a disposizione dalla stessa ZDHC e a comprendere il Supplier to Zero Program fino al livello Aspirational.

A seguire, le altre date in calendario:

Introduction to Chemical Management (online)

22-23-24 febbraio 2022 (9.00 – 11.30)

Un corso base strutturato per andare incontro alle specificità della filiera italiana e fornire
le conoscenze essenziali in materia di MRSL e valutazione del rischio chimico, mappatura dei processi e comunicazione tra gli anelli della filiera, chemical inventory, misure di mitigazione dell’impatto ambientale, ruolo del chemical manager, ecc.

Top 10 Issues & Best Practices (online)

15-16-17 marzo 2022 (9.00 – 11.30)

Altro corso base ma con un focus specifico. Il fine ultimo è identificare le possibili criticità nell’implementazione di un sistema di chemical management, individuare le soluzioni più idonee a superare le sfide operative interne all’organizzazione, qualificare il sistema aziendale di gestione delle sostanze chimiche in produzione.

Wastewater Management (online)

5 aprile 2022 (9.00 – 12.00)

Webinar avanzato di tre ore complessive, strutturato per fornire ai partecipanti una panoramica delle Wastewater Guidelines di ZDHC, dei requisiti di campionamento e analisi delle acque e delle tecnologie disponibili per il loro trattamento. I partecipanti ne trarranno le conoscenze necessarie a gestire
le situazioni di non conformità avendone comprese le cause a monte.

ZDHC CMS TIG (in presenza)

10 maggio 2022 (9.00 – 18.00)

Con la primavera, tornano finalmente in presenza i corsi di Process Factory accreditati ZDHC! Naturale ripartire dal corso ZDHC CMS TIG, che più di altri è incentrato sull’interazione tra docenti e corsisti. La formula sarà quella collaudata prima della pandemia: 8 ore di lezione, un welcome coffee per cominciare con la giusta carica e un light lunch intorno alle 13.00 per prendere fiato e fare anche un po’ di networking alla vecchia maniera!

Introduction to Chemical Managament (online, inglese)

27-28-29 settembre 2022 (9.00 – 11.30)

In autunno, il calendario prevede l’unica data dell’anno in lingua inglese. Se avete clienti e/o fornitori esteri interessati, questa è sicuramente un’opportunità da segnalare.

Come faccio a iscrivermi?

Tutti i corsi erogati da Process Factory sono a numero chiuso per offrire un’esperienza di formazione ottimale. Per iscriversi alle sessioni già calendarizzate occorre:

  • registrarsi alla ZDHC Academy creando un proprio account; se ne hai già uno attivo, puoi fare direttamente il login e selezionare il/i corso/i di tuo interesse
  • compilare in ogni sua parte la scheda di adesione online di Process Factory

Al termine del corso, riceverò un attestato?

Se superi l’esame di fine corso, riceverai da ZDHC un attestato di Chemical Manager valido due anni e riconosciuto a livello internazionale.

INFO: 055461947 – training@processfactory.it