È di poche settimane fa il lancio dell’Implementation Hub di ZDHC, il progetto per l’implementazione della MRSL (Manufacturing Restricted Substances List) da parte della filiera del tessile, dell’abbigliamento, del footwear e della pelle.
La novità rilevante è che ZDHC mette l’Italia tra i priority countries, quelli che sono cioè già pronti al salto di qualità nell’integrazione di progetti per la gestione efficiente delle sostanze chimiche in produzione.

L’Implementation HUB di ZDHC è un set completo di strumenti e soluzioni per il supporto all’impostazione della strategia e all’implementazione della MRSL. A erogarli sono esclusivamente specialisti del settore, selezionati e accreditati da ZDHC per garantire alle imprese il massimo livello di competenza e qualità. Si tratta, in altre parole, di una piattaforma in cui la filiera può trovare non solo i tool, ma anche i partner ideali per realizzare progetti per il chemical management. Un percorso virtuoso di cui 4sustainability è parte attiva e integrante.