EVENTO 4SUSTAINABILITY 2024  |  UNDICESIMA EDIZIONE

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14

sett

2023

ore 14.30 - 18.30

dove


3

ott

2024

ore 14.30

quando


CONNECTION WIRES | DI COSA PARLEREMO

La cultura di distretto su cui si basa l’eccellenza della produzione moda italiana, l’interconnessione fra aziende del fashion & luxury e fra sistemi a supporto della transizione sostenibile: ruoterà attorno a questi temi l’undicesima edizione dell’Evento 4sustainability – la seconda On the Road… – ospitata quest’anno da FASAC1955.

Dalla cornice del Green Deal europeo alle opportunità del PNRR, alle tecnologie abilitanti, l’Evento 2024 sceglie come filo conduttore il binomio innovazione-sviluppo sostenibile, individuando nell’interdipendenza fra imprese e nell’interoperabilità fra sistemi la chiave del successo. L’ambizione è semplificare questa complessità proponendo un parallelo fra nuove normative e casi d’azienda che ne hanno anticipato i requisiti fondamentali.

FAQ | DOMANDE RICORRENTI

L’Evento è rivolto in via prioritaria ai brand e alle imprese produttive del fashion & luxury, in coerenza con la missione storica del framework di favorire il dialogo e la collaborazione tra brand e filiera. Sono destinatari di un invito anche ricercatori e docenti universitari, esperti di sostenibilità e moda sostenibile, giornalisti di settore, rappresentanti delle maggiori organizzazioni e iniziative internazionali impegnate nella transizione del sistema moda verso la sostenibilità.

Anche quest’anno, la partecipazione all’Evento 4sustainability è gratuita ma solo su invito. Dall’invito, il cui invio è previsto indicativamente a luglio 2024, potrai accedere direttamente al form d’iscrizione da compilare in ogni sua parte.

Non ci sono regole rigide, in questo senso, ma siamo impegnati a garantire la presenza del maggior numero possibile di aziende con almeno una persona.

Non è prevista la possibilità di partecipare da remoto all’Evento 4sustainability: l’edizione 2024 è esclusivamente in presenza.

La deadline per inviare la tua richiesta di partecipazione è il 20 settembre 2024. Data la natura particolare della location e il numero atteso di richieste, tuttavia, potremmo raggiungere il tetto massimo consentito anche prima di quella data. Se sei davvero interessato, una volta ricevuto l’invito compila subito il form di registrazione.

Certamente, l’essenziale è che tu ce ne dia comunicazione con congruo anticipo indicandoci nome e cognome di chi prenderà il tuo posto. Se non riesci più a venire e nessun collega ti sostituirà, a maggior ragione è importante che tu ci scriva per non precludere ad altri la possibilità: in caso di mancata disdetta o di disdetta successiva al 26 settembre, è prevista una penale di € 100,00 che destineremo a finalità benefiche. Per ogni comunicazione relativa all’Evento, l’indirizzo a cui fare riferimento è events@processfactory.it.

A Evento concluso, valuteremo se condividere con i soli partecipanti una sintesi di quanto sarà emerso.

PARTNERS

La partecipazione libera all’Evento 4sustainability è un’opportunità che l’organizzazione Process Factory si è impegnata sempre a sostenere, nonostante gli oneri siano cresciuti edizione dopo edizione insieme all’importanza dell’appuntamento. Se questo continua oggi ad essere possibile, lo dobbiamo.ai nostri partner e alle aziende che interpretano l’idea di sponsorship come adesione ai principi fondanti di 4sustainability.

Brachi Testing Services si occupa di controllo della qualità per l’industria della moda, eseguendo tutti i principali test su capi di abbigliamento, calzature, articoli in pelle, accessori e prodotti chimici. Accompagna il processo di sviluppo, verifica e controllo offrendo consulenze tecniche qualificate. Brachi è Contributor di ZDHC, laboratorio accreditato MRSL 2.0 Accepted Conformance Indicator per i test sui prodotti chimici e Indicator of Level1 per le analisi delle acque di scarico.


The ID Factory è una piattaforma che consente alle aziende della moda, attraverso un sistema di tracciabilità, di ottenere visibilità end-to-end lungo l’intera supply chain. Come azienda B Corp, l’obiettivo di The ID Factory è consentire ai brand di prendere decisioni tempestive e informate, basate sui dati che siano i più efficaci per la loro attività e che abbiano un impatto positivo sul pianeta.


Il Gruppo Banco BPM nasce il 1° gennaio 2017 dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. La radicata tradizione delle banche originarie ha ispirato la Banca nel proseguire una mission orientata a creare valore stabile nel tempo per gli azionisti tramite redditività e sviluppo sostenibili. Banco BPM serve 4 milioni di clienti con un capillare modello di distribuzione che vede l’innovazione e la sostenibilità tra i principali elementi fondanti.

ANNO DOPO ANNO, CRESCONO INTERESSE E ADESIONI

2013

80

partecipanti

2018

200

partecipanti

2023

350

partecipanti

EDIZIONI PRECEDENTI

5 dicembre 2019
20 ANNI PUNTO E A CAPO
La filiera della moda verso un’accelerazione necessaria

30 novembre 2018
10 ANNI NEL FUTURO
Let’s work and have fun!

30 novembre 2017
QUESTIONE DI BUSINESS
La sostenibilità come strategia

5 ottobre 2016
CHEMICAL MANAGEMENT: FACCIAMO FILIERA!

29 settembre 2015
IL BRAND CERCA LA FILIERA SOSTENIBILE: MINACCIA O OPPORTUNITÀ?

27 novembre 2014
DRESS CODE: SOSTENIBILITÀ
La gestione e il controllo delle sostanze chimiche per il brand e la filiera

25 ottobre 2013
SOSTENIBILI SI DIVENTA
Obiettivi, processi, persone, prodotti

la partecipazione è soggetta a invito