condividere obiettivi e risultati


Lo sviluppo sostenibile è una sfida che ci coinvolge tutti: governi, istituzioni, ONGs, aziende, individui. La sua natura globale impone a nostro avviso un approccio condiviso e interventi fra loro coerenti, che risultano tanto più efficaci quanto più ampio è il parterre dei soggetti che li pongono in essere.
Il marchio 4sustainability® si basa su questo principio di fondo, ovvero sull’idea che lavorare in squadra avvicini il risultato massimizzandone gli effetti. Tra le espressioni concrete di tale impegno, vi è l’adesione di Process Factory ad alcune iniziative internazionali di cui diamo a seguire evidenza, selezionate per la serietà e la convergenza degli obiettivi perseguiti dai suoi membri in ottica di sviluppo sostenibile. A monte, c’è la funzione di indirizzo dei Sustainable Development Goals (SDGs), concordati per il 2030 dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.

La più grande iniziativa strategica al mondo di cittadinanza d’impresa. Le aziende e le organizzazioni che vi aderiscono come Process Factory si impegnano a condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

Sodalizio di brand, imprese e associazioni per la selezione e il finanziamento di progetti idonei a migliorare in modo significativo e misurabile gli obiettivi di sostenibilità dell’industria dell’abbigliamento e delle calzature. La partnership fra Apparel Impact Institute (Aii) e Process Factory prevede l’integrazione opzionale di PLANET 4sustainability con il Carbon Leadership Program Aii.

Process Factory aderisce a SMI, una delle maggiori organizzazioni di rappresentanza degli industriali del tessile e moda del mondo occidentale. La Federazione si propone di difendere e promuovere gli interessi del comparto e dei suoi associati, rappresentando la filiera a livello nazionale e internazionale nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.

.

Organizzazione non profit globale con la missione di guidare la conversione del settore verso l’utilizzo di fibre, standard e reti di fornitura responsabili. Textile Exchange, di cui Process Factory è membro attivo, si adopera per favorire l’accelerazione di pratiche sostenibili lungo la catena del valore e per minimizzare ad ogni livello gli impatti dannosi dell’industria tessile mondiale.

ZDHC è il programma internazionale che riunisce i maggiori brand del fashion, le aziende della filiera e le società che ne supportano a vari livelli le attività attorno all’obiettivo comune di eliminare l’utilizzo in produzione di sostanze chimiche tossiche e nocive. Process Factory è contributor di ZDHC, nonché solution provider accreditato per la formazione e il supporto all’implementazione.