live with 4sustainability®: la sostenibilità secondo chi la fa davvero


Questa sezione del sito 4sustainability si chiama Francesca Rulli, ma non sono io la protagonista. Al centro c’è la sostenibilità così come la intendono e la praticano alcuni dei suoi interpreti più autentici e appassionati: imprenditori, docenti, comunicatori… che ho pensato di coinvolgere in una serie di interviste informali nell’attesa che le loro parole e la loro esperienza possano indicare ad altri la strada. Non c’è nulla di più potente dell’esempio concreto, infatti, per scegliere consapevolmente. E la sostenibilità DEVE essere una scelta consapevole, da portare avanti nel tempo con coerenza e spirito di verità.
Puoi seguire in diretta le interviste di live with 4sustainability® – questo il nome del programma – sul gruppo Linkedin Sustainable Business Makers! Ogni due settimane, un nuovo confronto a tre voci dove la più importante è la tua! Chi ti piacerebbe sentire sul tema? A quali domande vorresti dare risposta?

ENTRA NEL GRUPPO E PARTECIPA

DUE PAROLE SU DI ME

Mi definiscono “un’esperta di sostenibilità con specializzazione in sistemi di gestione per l’implementazione di progetti di sviluppo sostenibile”. Serioso, ma sostanzialmente corretto. La sostenibilità è sicuramente una grande passione, un sogno al quale ho prestato le mie competenze in ingegneria gestionale e business process management.
Nel 2008, ho fondato con altri soci la società di consulenza Process Factory, di cui sono anche CEO.

4sustainability® prende forma nel 2013 come network di competenze e poi linea di servizi. Il contributo di Brachi Testing Services è stato fondamentale per partire, così come la fiducia ricevuta dal management di alcuni importanti brand del fashion. Oggi, 4sustainability® è il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del fashion & luxury alla roadmap per la sostenibilità, riconosciuto come tale dal mercato.
Non mi dilungo oltre, se non per citare il mio ruolo di docente e trainer accreditato ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals. È un ruolo a cui tengo moltissimo, perché alla trasmissione della conoscenza sono legate le possibilità che la sostenibilità entri nella vita e nei comportamenti delle persone come espressione di cultura e civiltà a tutto tondo.

SCOPRI DI PIÙ

Aurora Magni

La moda sostenibile è un cambio di paradigma che mette in discussione modelli di business e di consumo. Richiede ricerca, onestà intellettuale, approcci scientifici ma anche creatività, capacità di networking. È pronta l’industria della moda? Io penso di sì”.

Laureata in filosofia, Aurora Magni ha una lunga esperienza a fianco delle imprese tessili e della moda. È cofondatore e presidente di Blumine, società di ricerca e consulenza nata nel 2010 per supportare l’industria della moda verso modelli di business sostenibili.

È titolare del corso “Sostenibilità dei sistemi industriali” presso la scuola di Ingegneria della LIUC-Università Cattaneo, collabora con master universitari ed enti di formazione.

Giornalista, è autrice di ricerche e libri sull’innovazione sostenibile nel tessile e nella moda.

Guarda la videointervista

nella prossima puntata

Pronti per un'altra puntata di live with 4sustainability! Il 12 ottobre, Francesca Rulli intervista Aurora Magni, giornalista, docente e presidente di Blumine. Facci arrivare le tue domande per lei sul gruppo LinkedIn Sustainable Business Makers.

archivio interviste


Aurora Magni

Willy Gallia

Beatrice Mason

Vincenzo Cangioli

Valeria Mangani

Filippo Servalli

Marina Spadafora

Chiara Tronville

Giulio Lombardo

Alessandro Brun

Matteo Marzotto

Ian Whiteford

Matteo Mantellassi

Alexis Paparo

Rossella Ravagli

Valeria Meliadò

Elena Prestigiovanni

Tessa Gelisio

Francesca Romana Rinaldi

Dalia Benefatto

Team 4sustainability®

Maximilian Canepa

Francesca Rulli PF

Francesca Palamidessi