live with 4sustainability®: la sostenibilità secondo chi la fa davvero


Questa sezione del sito 4sustainability si chiama Francesca Rulli, ma non sono io la protagonista. Al centro c’è la sostenibilità così come la intendono e la praticano alcuni dei suoi interpreti più autentici e appassionati: imprenditori, docenti, comunicatori… che ho pensato di coinvolgere in una serie di interviste informali nell’attesa che le loro parole e la loro esperienza possano indicare ad altri la strada. Non c’è nulla di più potente dell’esempio concreto, infatti, per scegliere consapevolmente. E la sostenibilità DEVE essere una scelta consapevole, da portare avanti nel tempo con coerenza e spirito di verità.
Puoi seguire in diretta le interviste di live with 4sustainability® – questo il nome del programma – sul gruppo Linkedin Sustainable Business Makers! Ogni due settimane, un nuovo confronto a tre voci dove la più importante è la tua! Chi ti piacerebbe sentire sul tema? A quali domande vorresti dare risposta?

ENTRA NEL GRUPPO E PARTECIPA

DUE PAROLE SU DI ME

Mi definiscono “un’esperta di sostenibilità con specializzazione in sistemi di gestione per l’implementazione di progetti di sviluppo sostenibile”. Serioso, ma sostanzialmente corretto. La sostenibilità è sicuramente una grande passione, un sogno al quale ho prestato le mie competenze in ingegneria gestionale e business process management.
Nel 2008, ho fondato con altri soci la società di consulenza Process Factory, di cui sono anche CEO.

4sustainability® prende forma nel 2013 come network di competenze e poi linea di servizi. Il contributo di Brachi Testing Services è stato fondamentale per partire, così come la fiducia ricevuta dal management di alcuni importanti brand del fashion. Oggi, 4sustainability® è il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del fashion & luxury alla roadmap per la sostenibilità, riconosciuto come tale dal mercato.
Non mi dilungo oltre, se non per citare il mio ruolo di docente e trainer accreditato ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals. È un ruolo a cui tengo moltissimo, perché alla trasmissione della conoscenza sono legate le possibilità che la sostenibilità entri nella vita e nei comportamenti delle persone come espressione di cultura e civiltà a tutto tondo.

SCOPRI DI PIÙ
Francesca Romana Rinaldi

Francesca Romana Rinaldi

La pandemia ha colpito gravemente il settore della moda. Confido possa però accelerare la trasformazione dei modelli di business verso la sostenibilità e la circolarità. Mi occupo di moda sostenibile da 15 anni e non ho mai visto un interesse così forte: dobbiamo cogliere l’opportunità”.

Francesca Romana Rinaldi, PhD, è docente presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management dove è coordinatore del corso CSR in Fashion & Luxury al MAFED – Master in Fashion, Experience & Design Management. È parte del team di ricercatori del Sustainability Lab SDA Bocconi School of Management e coordinatrice della Community for Circular Fashion.

Direttore del Master in Brand & Business Management e del corso New Sustainable Fashion del Milano Fashion Institute, è autrice del libro Fashion Industry 2030. Reshaping the future through sustainability and responsible innovation (Bocconi University Press, 2019) e coautrice de L’impresa Moda Responsabile (Egea, 2013) e The Responsible Fashion Company (Greenleaf Publishing – Routledge, 2014).

Francesca è Consulente Esperta Co-Lead del gruppo Policy Recommendation nel progetto UNECE “Enhancing Transparency and Traceability of Sustainable Value Chains in the Garment and Footwear Industry”.

Nel 2019, ha creato la community Instagram @fashionindustry_2030 per parlare di innovazione responsabile e creazione di valore condiviso nella moda.

Guarda la videointervista

non perderti la prossima video intervista!

Il 26 gennaio alle 18.00, segui in diretta sul gruppo LinkedIn Sustainable Business Makers l'intervista a Tessa Gelisio, conduttrice televisiva, blogger e attivista della sostenibilità a tutto tondo.

archivio interviste


Dalia Benefatto

Team 4sustainability®

Maximilian Canepa

Francesca Rulli PF

Francesca Palamidessi

Matteo Ward

Andrea Crespi

Hakan Karaosman