stakeholderdel fashiona confronto


4S FORUM è un programma di incontri brevi di aggiornamento e formazione pensato per approfondire temi specifici di natura tecnica e normativa e rappresentare le tendenze in atto nella moda sostenibile.

Gli incontri, della durata di un’ora fino a un massimo di tre, possono essere gratuiti o a pagamento, erogati in presenza o a distanza, strutturati in forma di dibattito, di training frontale oppure di intervista a due, nel solco dell’esperienza delle nostre live with 4sustainability!

webinar gratuito

State of Fashion 2024 e Fashion CEO Agenda 2023: i temi che plasmeranno il futuro della moda

Commentiamo insieme l’ultima edizione di due documenti di riferimento per l’industria globale della moda: il report State of Fashion realizzato da The Business of Fashion (BoF) e McKinsey & Company e la guida Fashion CEO Agenda. Concepiti entrambi per delineare gli scenari e i trend di mercato in ambito di sostenibilità, i documenti saranno presentati con un occhio attento agli interessi delle imprese, approfondendo gli aspetti più rilevanti per la loro operatività e il supporto garantito dagli sviluppi del sistema 4sustainability (metodo) + Ympact (tecnologia digitale).

Calendario

Online in lingua italiana | 13 febbraio 2024 | 16.30-17.30

webinar gratuito

Due Diligence di filiera, EPR, Green Claims… Le nuove regole della moda sostenibile

Dalla Corporate Sustainability Due Diligence Directive alle norme in arrivo per la riduzione degli impatti di produzione, dal principio di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) alle nuove regole per la comunicazione di sostenibilità, fino al Digital Product Passport, facciamo il punto sui cambiamenti e sulle sfide che brand e aziende della filiera moda devono affrontare per crescere e creare valore condiviso. Il webinar, realizzato in collaborazione con Ancitel EA, vedrà sul ‘palco’ di 4s FORUM consulenti ESG, esperti in ambito normativo e tecnologico.

Calendario

Online in lingua italiana | 26 marzo 2024 | 16.30-17.30

ISCRIVITI

webinar gratuito

Verso il Digital Product Passport: cosa sapere e come muoversi per farsi trovare preparati

Con l’accordo raggiunto tra il Consiglio e il Parlamento Europeo sull’Ecodesign for Sustainable Products Regulation, i prodotti sostenibili diverranno la norma. Le nuove misure, mirate ad accrescere la competitività delle imprese che li realizzano, incoraggeranno anche la diffusione di informazioni sui contenuti di sostenibilità dei prodotti. Lo strumento principe è il Passaporto Digitale, che aiuterà aziende e consumatori a fare scelte più responsabili di approvvigionamento e di acquisto e le autorità ad applicare con maggiore efficienza le prescrizioni di legge.
In questo webinar realizzato con The ID Factory, risponderemo al bisogno di informazioni concrete su una novità che cambierà radicalmente le logiche operative e che presuppone di attrezzarsi con sistemi strutturati per la raccolta e la gestione dei dati d’impatto e la tracciabilità di filiera.

Calendario

Online in lingua italiana | 16 aprile 2024 | 16.30-17.30

ISCRIVITI

webinar a pagamento

Il Reporting di Sostenibilità tra nuovi obblighi di rendicontazione e vantaggi di una comunicazione credibile

Il Reporting di Sostenibilità è il processo realizzato dalle imprese per dare evidenza agli stakeholder dei propri impatti in ambito economico, sociale e ambientale. Il Bilancio di Sostenibilità è il risultato di questo processo, uno strumento di comunicazione credibile, trasparente e affidabile che riporta informazioni e dati a garanzia del proprio percorso.
A partire da quest’anno, la EU Corporate Sustainability Reporting Directive amplia notevolmente la rosa delle aziende tenute per legge alla rendicontazione non finanziaria, abbassandone in misura consistente i limiti dimensionali. Ecco perché è importante arrivare preparati, riuscendo a cogliere nei nuovi obblighi un’opportunità di crescita reputazionale.

Calendario

Online in lingua italiana | 24 luglio 2024 | 9.30-12.00
Online in lingua italiana | 2 ottobre 2024 | 9.30-12.00

webinar a pagamento

Impronta ambientale di organizzazione: gli strumenti per misurare gli impatti della tua azienda

La scelta di avviare un percorso di trasformazione sostenibile del proprio modello di business non può prescindere dal calcolo delle performance ambientali dell’organizzazione. Il training sviluppa questo tema molto sentito dalle aziende moda in due moduli indipendenti, ma complementari.

  • Il primo modulo punta a chiarire in via definitiva le differenze fra valutazione d’impatto ambientale di prodotto e valutazione d’impatto ambientale di processo, dando una panoramica dei principali strumenti esistenti di misurazione.
  • Il secondo modulo ha invece un taglio più operativo, proponendo casi applicativi concreti di calcolo della water footprint e della carbon footprint.

La partecipazione a un modulo non presuppone la partecipazione all’altro: è possibile iscriversi a entrambi o sceglierne uno soltanto.

Calendario

MODULO 1 → Panoramica Online in lingua italiana | 16 ottobre 2024 | 9.30-11.30
MODULO 2 → Applicazioni Online in lingua italiana | 6 novembre 2024 | 9.30-11.30

scopri di più sulle nostre proposte formative