gli obiettivi: fotografare, tracciare, gestire

Il protocollo MATERIALS 4sustainability® è concepito per supportare le aziende della filiera moda nella definizione a monte delle priorità d’azione, nell’acquisto consapevole di materie prime sostenibili, nella raccolta e nella gestione dei dati per rendicontare la quota percentuale sostituita sul totale delle materie prime immesse nei cicli di produzione.

non solo certificazioni: la Library 4sustainability

Aiutiamo le imprese a orientarsi nella giungla di etichette e marchi ambientali creati a garanzia della sostenibilità dei materiali, selezionando quelli più credibili e appropriati al mercato di riferimento – FSC, GOTS, GRS, RWS – e fornendo supporto anche nell’iter di certificazione.
Valore aggiunto importante del protocollo è la Library delle alternative sostenibili, un elenco delle materie prime più accreditate dal mercato proprio per i loro contenuti di sostenibilità.

la release: un rapporto sulle performance

Il beneficio a lungo termine connesso all’adozione del protocollo 4s MATERIALS è una mappatura personalizzata – materia prima per materia prima – delle alternative sostenibili, si tratti di prodotti brevettati già disponibili sul mercato, di iniziative globali a cui conformarsi o di certificazioni da aggiungere a quelle già acquisite per rafforzare il proprio impegno e migliorare la propria reputazione.
Le azioni poste in essere a seguito della mappatura iniziale consentiranno di rendicontare annualmente i KPI significativi in ambito di materie prime.

impronta di prodotto: il calcolo LCA

impronta di prodotto: il calcolo LCA

Fra le iniziative-chiave del protocollo, lo studio LCA – Life Cycle Assessment dell’impronta di prodotto prende in considerazione parametri rilevanti come acqua, energia, rifiuti. Attraverso la metodologia LCA, Process Factory supporta le aziende nel calcolo volontario dell’impatto del prodotto così come nell’iter per l’ottenimento di certificazioni riferite a standard internazionali quali EPD – Environmental Product Declaration e PEF – Product Environmental Footprint.

l'importanza delle materie prime sostenibili per il mondo moda


Le materie prime sostenibili sono essenziali per il concreto cambiamento del sistema moda. L’impatto ambientale del settore, infatti, è riconducibile fra le altre cose a processi di produzione inquinanti e all’uso di materie non rinnovabili. Le aziende stanno cercando soluzioni praticabili, come l’uso di materiali riciclati, organici, naturali e biodegradabili. Queste alternative aiutano a ridurre i rifiuti e l’inquinamento in coerenza con i principi dell’economia circolare. Le aziende possono fare la loro parte scegliendo materie prime sostenibili – o più sostenibili – e adottando pratiche di produzione responsabili.

dicci chi sei per saperne di più

CONTATTACI