il protocollo: focus sugli indicatori di performance

Il protocollo Reporting 4sustainability® si caratterizza per un forte approccio metodologico, il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali e la centralità dei processi. Un piano di attività rigorose riferito nell’ispirazione e negli obiettivi agli SDGs e all’UN Global Compact, allineato allo standard globale per la reportistica GRI, strutturato sulla raccolta dati per KPIs e supportato da una piattaforma informatica per la loro raccolta e tracciabilità.

KPIs

i requisiti: un percorso per la generazione di valore

Process Factory supporta le aziende attraverso un percorso strutturato che comprende l’analisi di materialità per l’individuazione delle tematiche rilevanti ai fini della pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, la costruzione del modello di raccolta dei dati secondo gli standard GRI, la predisposizione e validazione del primo Report di Sostenibilità, l’analisi dei dati per il piano di miglioramento, la definizione delle opportunità di utilizzo del documento a fini comunicativi.

IT tool: PCube 4sustainability

La sinergia di competenze fra Process Factory e una società italiana specializzata nella progettazione di soluzioni di Business Intelligence ha dato vita a un software web collaborativo e multicanale dedicato alla reportistica di sostenibilità, consentendo di innovare in termini di concept e tecnologia un processo condotto ancora in modo per lo più manuale. Il sistema semplifica la compilazione dei dati rendendo il processo più accurato e più solido il complesso delle informazioni.

SCOPRI DI PIÙ

la release: attenzione al greenwashing

Il greenwashing è la pratica assai diffusa volta a sostenere la reputazione ambientale dell’impresa attraverso un uso disinvolto della comunicazione, non supportato cioè da risultati misurabili e dunque attendibili. Il Report generato dal protocollo Reporting 4sustainability® è uno strumento di comunicazione istituzionale snello, facile da leggere e soprattutto veritiero, capace di raccontare la storia e i valori di sostenibilità dell’azienda nel tempo. Ciò che più conta, è uno strumento di analisi e indirizzo per le azioni da intraprendere nel futuro.

quanto pesano i tuoi indicatori di performance?

PRENOTA IL TUO ASSESSMENT