un sistema di vendor rating della sostenibilità

4sustainability® 4brand è un sistema di vendor rating della sostenibilità che il brand può applicare alla propria catena di fornitura integrandolo con i sistemi di valutazione interni già operativi.

il sistema di vendor rating consente al brand di

  • conoscere e gestire capillarmente la propria filiera e le attività di natura sociale e ambientale realizzate nel concreto
  • valutare, monitorare e migliorare le condizioni di produzione in ottica sostenibile
  • garantire la tracciabilità complessiva del proprio business
  • creare un rapporto di collaborazione e trasparenza con i propri fornitori portando avanti con essi progetti ad alto contenuto di innovazione, con significativi vantaggi in termini di efficienza e razionalizzazione dei costi

mercato e opinione pubblica


L’adesione a 4sustainability® 4brand non vale solo ad assicurare la conformità del proprio business alle normative nazionali e internazionali in materia di ambiente e responsabilità sociale. Concorre anche a ribadire la propria affidabilità su questi temi gestendo i possibili rischi dovuti alla complessità, alla frammentazione e alla dislocazione della propria rete di fornitura e a migliorare la propria reputazione nei confronti dei consumatori e di tutti gli stakeholder di riferimento.

ambiti di applicazione

Il sistema, costruito in una logica modulare, può essere applicato a tutte le iniziative della roadmap 4sustainability® (Materials, Chem, Trace, People, Planet, Recycle) oppure a quella/e su cui il brand vuole misurare nello specifico la propria catena di fornitura.

Un valore aggiunto è il percorso di formazione da sviluppare secondo le esigenze del brand come introduzione delle proprie risorse – e/o di quelle della filiera – ai principali temi della sostenibilità, come training specifico sullo sviluppo prodotto o, ancora, come training retail.

la release: dal report di filiera all’etichetta

4sustainability® 4brand rilascia un report di filiera, strutturato per dimensione di sostenibilità e cluster del fornitore, che dà evidenza del livello di sostenibilità raggiunto anno dopo anno dalla propria catena di fornitura.

I capi realizzati con una componente significativa di prodotti garantiti dal marchio 4sustainability® potranno riportare in etichetta questo stesso marchio, a distinzione e comunicazione al consumatore del loro contenuto effettivo di sostenibilità.
Le condizioni d’uso e riproducibilità del marchio sono disciplinate in apposite Guidelines.