CORSI ZDHC: ECCO LE PRIME DATE DEL 2020!

corsi_formazione_zdhcLe nuove date dei corsi accreditati ZDHC sono già online: pronti a bloccare l’agenda?

Chemical Management in the Textile Industry
Il primo appuntamento è per il 26 marzo a Firenze. I docenti di Process Factory vi aspettano al corso base Chemical Management in the Textile industry. Una sessione formativa pensata per la filiera tessile e volta a fornire le conoscenze base in materia di MRSL e valutazione del rischio chimico, mappatura dei processi e comunicazione tra gli anelli della filiera, chemical inventory e molto altro ancora.

Chemical Management for Leather Tanneries
Se la vostra azienda appartiene al settore pelle, il corso da scegliere in prima battuta è denominato Chemical Management for Leather Tanneries e si terrà il 13 maggio sempre a Firenze. Il programma e le finalità del training sono analoghi a quelli della sessione base per la filiera tessile. A cambiare sono gli aspetti specifici del comparto di riferimento, che saranno approfonditi anche nei momenti di interazione con l’aula.

Top 10 Issues of Chemical Management
Se avete già partecipato al corso base o avete un background altrimenti formato, potete optare per il modulo avanzato Top 10 Issues of Chemical Management, in programma a Biella e a Como, rispettivamente, il 22 aprile e il 22 luglio. Questa tipologia di training punta a identificare le possibili criticità nell’implementazione di un sistema di chemical management, a individuare le soluzioni più idonee a superare le sfide operative interne all’organizzazione, ecc.

Wastewater Management
Il 27 maggio, a Firenze, si terrà il corsoWastewater Management. L’obiettivo è in questo caso fornire una panoramica completa delle linee guida di ZDHC sulle acque reflue, dei requisiti di campionamento e analisi delle acque e delle tecnologie disponibili per il loro trattamento e la gestione dei casi di non conformità.

Perché dovrei partecipare?
Quello del chemical manager è un ruolo sempre più cruciale nell’organizzazione aziendale, necessario per gestire in modo idoneo le sostanze chimiche ed eliminare gradualmente, ma concretamente, quelle tossiche e nocive per la salute dell’uomo e l’ambiente.
Per realizzare questo obiettivo che richiede in primis il mercato, servono competenze interne tali da presidiare tutti i processi produttivi, dall’acquisizione degli ordini allo sviluppo del prodotto e delle tecniche di produzione fino al piano dei controlli.

Io ho già fatto il corso: dovrei rifarlo?
Dipende. Gli aggiornamenti in questo campo sono molto veloci e la costanza nella formazione è fondamentale. Per questo l’attestato internazionale di chemical management rilasciato da ZDHC ha la validità di due anni.

Come faccio a partecipare?
Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo online e iscriversi al corso desiderato sulla ZDHC Academy. Per maggiori informazioni o supporto, potete scrivere a training@processfactory.it o telefonare al numero 055 461947.

Come faccio a restare in contatto?
Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui e seguici sul canale Linkedin di 4sustainability. Troverai tutti gli aggiornamenti e le informazioni che ti servono!