live with 4sustainability®: la sostenibilità secondo chi la fa davvero


Questa sezione del sito 4sustainability si chiama Francesca Rulli, ma non sono io la protagonista. Al centro c’è la sostenibilità così come la intendono e la praticano alcuni dei suoi interpreti più autentici e appassionati: imprenditori, docenti, comunicatori… che ho pensato di coinvolgere in una serie di interviste informali nell’attesa che le loro parole e la loro esperienza possano indicare ad altri la strada. Non c’è nulla di più potente dell’esempio concreto, infatti, per scegliere consapevolmente. E la sostenibilità DEVE essere una scelta consapevole, da portare avanti nel tempo con coerenza e spirito di verità.
Puoi seguire in diretta le interviste di live with 4sustainability® – questo il nome del programma – sul gruppo Linkedin Sustainable Business Makers! Ogni due settimane, un nuovo confronto a tre voci dove la più importante è la tua! Chi ti piacerebbe sentire sul tema? A quali domande vorresti dare risposta?

ENTRA NEL GRUPPO E PARTECIPA

DUE PAROLE SU DI ME

Mi definiscono “un’esperta di sostenibilità con specializzazione in sistemi di gestione per l’implementazione di progetti di sviluppo sostenibile”. Serioso, ma sostanzialmente corretto. La sostenibilità è sicuramente una grande passione, un sogno al quale ho prestato le mie competenze in ingegneria gestionale e business process management.
Nel 2008, ho fondato con altri soci la società di consulenza Process Factory, di cui sono anche CEO.

4sustainability® prende forma nel 2013 come network di competenze e poi linea di servizi. Il contributo di Brachi Testing Services è stato fondamentale per partire, così come la fiducia ricevuta dal management di alcuni importanti brand del fashion. Oggi, 4sustainability® è il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del fashion & luxury alla roadmap per la sostenibilità, riconosciuto come tale dal mercato.
Non mi dilungo oltre, se non per citare il mio ruolo di docente e trainer accreditato ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals. È un ruolo a cui tengo moltissimo, perché alla trasmissione della conoscenza sono legate le possibilità che la sostenibilità entri nella vita e nei comportamenti delle persone come espressione di cultura e civiltà a tutto tondo.

SCOPRI DI PIÙ

Francesca Rulli PF

Sostenibilità, per me, è imparare a vivere e produrre nel rispetto delle persone e delle risorse del pianeta”.

Guarda la videointervista

non perderti la prossima diretta!

 Il 1° dicembre alle 18.30, Francesca Rulli intervista Maximilian Canepa, CEO e Direttore Creativo di Taroni, storica azienda serica del distretto tessile di Como.

archivio interviste


Francesca Rulli PF

Francesca Palamidessi

Matteo Ward

Andrea Crespi

Hakan Karaosman