il protocollo: misurare la circolarità

CYCLE 4sustainability® nasce per accrescere il livello di circolarità delle aziende inteso come l’insieme delle iniziative di economia circolare effettivamente realizzate. Le attività, che prevedono una valutazione iniziale dei flussi in input (materiali e risorse) e in output (prodotti, scarti, rifiuti), nonché di eventuali buone pratiche in ambito di design sostenibile, logistica, gestione fornitori, packaging, sono tutte indirizzate alla costruzione di un indice di circolarità.

economia circolare nella moda: ripensare il business


La crescente attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale dei processi produttivi e dei prodotti che ne derivano, la globalizzazione dei mercati, il desiderio del consumatore di fare la propria parte acquistando abiti a minor impatto… tutto sembra spingere le imprese del fashion a mettere in campo azioni concrete per ripensare il modo stesso di fare business.
La parola d’ordine per affermare un modello di economia circolare nella moda è “tagliare”, passando dalla logica del take-make-waste tipica dell’economia lineare a modalità di produzione e consumo che estendono quanto più possibile il ciclo di vita dei prodotti per abbattere la quota di rifiuti.

costruisci il tuo indice di circolarità

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