Sostenibilità significa non solo raccontare cosa fai, ma soprattutto come lo fai. Solo così possiamo creare un percorso virtuoso che potrà essere riconosciuto dal mercato”.

Andrea Crespi è Direttore Generale dell’Azienda italiana Eurojersey SpA, produttrice dei tessuti indemagliabili brevettati con il marchio Sensitive® Fabrics. Nel 1991, entra a far parte dell’azienda ricoprendo diversi ruoli nei reparti produttivi (tessitura, tintoria e stamperia) per seguire poi un percorso di tipo commerciale.

Dal 2008 è alla guida Eurojersey. Il suo coinvolgimento nell’organizzazione e l’impegno nella ricerca di soluzioni avanzate per gli sviluppi eco-compatibili nella produzione dei tessuti Sensitive® Fabrics hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del programma SensitivEcoSystem®. Il progetto è un esempio concreto di sostenibilità di processo: il metodo di produzione dei tessuti Sensitive® Fabrics segue infatti parametri di sostenibilità in termini di risparmio di acqua ed energia, minore utilizzo di prodotti chimici, ridotte emissioni di CO2 e un’attenta gestione dei rifiuti.

Dal 2015, Andrea Crespi è Delegato per la Sostenibilità di Sistema Moda Italia, di cui è anche, dal 2017, Presidente del Comitato di Sostenibilità.

Il 6 ottobre alle 18:30 Francesca Rulli intervista Andrea Crespi di Eurojersey SpA